Didattica a distanza

Didattica a distanza

Obiettivi

guida per l'utilizzo del Moodle e della GSuite

Contenuti

Piattaforme educative

La scuola utilizza le piattaforme G-Suite e Moodle per le attività di Didattica Digitale Integrata. G-Suite si compone di diversi applicativi, tra cui Google Classroom, Google Meet, che sono state utilizzate per la prima volta nell’anno scolastico 2019/2020, e rispondono ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy. All’interno di tale piattaforma i corsisti hanno modo di partecipare alle lezioni anche in modalità videoconferenza, creare e condividere contenuti educativi, eseguire verifiche e svolgere compiti e lavori di gruppo. La piattaforma garantisce l’accessibilità da diversi dispositivi, quali pc, notebook, tablet e smartphone ed è disponibile una specifica app gratuitamente scaricabile da Google Play. L’utilizzo della piattaforma è integrato dai software educativi scelti dai singoli docenti nel rispetto della libertà di insegnamento, garantita dall’articolo 33 della Costituzione e normata dall’art. 1 del D. Lgs. 297/1994 e dall’art. 1 comma 2 del D.P.R. 275/1999 (Regolamento dell’autonomia scolastica). La piattaforma Moodle, utilizzata per la prima volta nell’anno scolastico 2019/2020, garantisce l’accessibilità da diversi dispositivi, quali pc e smartphone ed è disponibile una specifica app gratuitamente scaricabile da Google Play. La scuola attiverà gli account per i corsisti. La piattaforma Moodle consente ai corsisti di seguire le lezioni in modalità asincrona, eseguire verifiche, svolgere compiti e contattare i docenti tramite la chat box.

Strumenti

La scuola garantisce unitarietà all’azione didattica rispetto all’utilizzo di piattaforme, spazi di archiviazione e registri elettronici. La scuola promuove l’utilizzo della metodologia BYOD (Bring Your Own Device), ove possibile, integrando i dispositivi di proprietà delle famiglie con quelli acquistati dalla scuola tramite fondi statali, FESR e bandi PNSD.